manifestazione "Un Mare di Champagne" ad Alassio giugno 2019

 

Nuova tornata per la settima edizione di questo importante evento nato dal Consorzio Macramé - "Dire Fare Mangiare" con oltre 60 Maison e Vigneron con etichette prestigiose ed eccellenze gastronomiche di ampio rilievo, per quello che perfettamente loro descrivono: il “Vin des Rois et Roi des Vins”. La location è sempre il Diana Grand Hotel di Alassio e la qualità è sempre al top, con un entourage ancora più organizzato e tecnologico con la novità di quest'anno, ovvero la piattaforma MEMORvINO con il suo "bicchiere intelligente": allo stesso è stato applicato un microchip in grado di memorizzare ad ogni stand le bollicine d'oltralpe di maggior gradimento personale, semplicemente appoggiandolo su appositi dispositivi rilevatori ad ogni tavolo. A fine evento mi sono state inviate le schede tecniche di tutti gli champagne che ho preferito, rendendo questo "bicchiere intelligente" un ottimo strumento d'informazione personale e dando anche agli espositori "indici di gradimento" dei singoli prodotti. Anche quest'anno ecco le mie personali preferenze condivise insieme ai miei amici Luca e Stefania

evento "Dal mare di Botti" maggio 2019

 

Grande affluenza per la manifestazione “Dal mare di Botti”, grazie a Luca ho avuto possibilità di partecipare insieme a lui a questo evento dedicato a prodotti gastronomici d’eccellenza organizzato dall'azienda Botti Food Service di Taggia, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi per la preparazione degli assaggi proposti. Erano inoltre presenti personalità particolari come il campione italiano di barbecue Alessandro Oddone, i rappresentanti della "NIO cocktails" con le loro miscelazioni confezionate "ready to go", l'azienda "Rustì" con le loro incredibili rostelle, senza mancare l'entourage di Olio Roi e la rappresentanza del birrificio Baladin. Vi era inoltre un'interessante selezione proposta dall'Agenzia Grandi Vini.

manifestazione "Alassio in bolla" novembre 2018

 

Prima edizione di questa manifestazione nata dal rodato Consorzio Macramé - "Dire Fare Mangiare" presso il salone delle feste del Diana Grand Hotel di Alassio, ove parallelamente alla manifestazione "un mare di champagne" di inizio estate ci si addentra nella produzione di bollicine metodo classico, con produttori di numerose regioni italiane, il tutto accompagnato da una selezione a tutto tondo di particolari eccellenze gastronomiche. 
Ed ecco allora i Franciacorta , ma anche notevoli sorprese dell’Oltrepò Pavese, sino ad arrivare ai singoli prodotti regionali di assoluto valore. Nonostante fosse un piovoso lunedì di novembre l'intensa affluenza non si è fatta attendere, compresi diversi amici del settore enogastromico e la compagnia "in trasferta di gruppo" di Luca e Stefania con cui condivido le esperienze di questi interessanti eventi. Gradita anche in questa occasione la presenza di diversi sommellier qualificati e cortese disponibilità descrittiva dei singoli espositori.
Ecco le mie personali preferenze:

"Gin is In", evento a Mentone agosto 2018 

Evento organizzato al "Panama" Restaurant & Plage di Mentone  in collaborazione con Gin Rivo, mi sono recato con i miei amici e intenditori Luca e Stefania. Il protagonista è stato ovviamente lo stesso "Gin Rivo - Lake Como foraged Gin" espresso in abbinamento a differenti cocktails e finger food. Tra le particolarità di questo straordinario gin italiano vi è proprio il "Foraging", ovvero l’arte di cercare le botanicals direttamente in natura. Ecco come si spiegano loro: "Si deve camminare per molti chilometri lungo le pendenze delle montagne del Lago di Como per arrivare nel posto giusto. Una volta lì, si può iniziare la ricerca. Richiede tempo ed abilità, ma la gioia del raccolto appaga la fatica. Tra le specie botaniche raccolte abbiamo Timo serpillo, Melissa, Santoreggia e Pimpinella ed altre, che insieme a Ginepro, Coriandolo, Cardamomo e Angelica costituiscono il bouquet di gusto di RIVO Gin". 
Prodotto versatile sia per un cocktail classico che per la miscelazione moderna


https://www.rivogin.com/it/il-prodotto/

Gin Mare Beach Night

agosto 2018

Evento organizzato dai bagni Turtle Beach di Andora con la speciale partecipazione del barman Walter "Murcielago" Gosso quale Brand Ambassador di Compagnia dei Caraibi e di Gin Mare. Lui è una persona molto interessante e di grande esperienza, qui sotto troverete una sua intervista per il sito "professione barman". 

La mia preferenza tra i suoi drink proposti per la serata?

"Pimento Mare": Gin Mare, peperoni gialli freschi, succo di limone, liquore ai fiori di sambuco, crusta di pepe, sale e zucchero. Ottimo!


  https://professionebarman.it/walter-gosso-barman-torino-martini-formazione

manifestazione "Un Mare di Champagne" ad Alassio giugno 2018

 

Evento nato dal Consorzio Macramé - "Dire Fare Mangiare" siamo ora alla sua sesta edizione, con le eccellenze delle bollicine d'oltralpe. Le Maison sono tante ed alcune davvero molto interessanti. Per me è il secondo anno in cui partecipo a questa piacevole esperienza, la nuova location presso il Diana Grand Hotel di Alassio l'ho trovata adatta all'evento e con gli spazi necessari per muoversi abbastanza liberamente tra gli stands, in considerazione della grande affluenza sia di operatori del settore enogastronomico, sia di appassionati. Gradita la presenza di diversi sommellier qualificati e gradita la cortese disponibilità descrittiva dei singoli espositori. Come dichiarato sul sito ufficiale: "si tratta dell’evento più importante nel panorama italiano interamente dedicato allo Champagne" e parlando proprio di questo ecco le mie personali preferenze di quest'anno condivise insieme ai miei compagni d'avventura Luca e Stefania!

 manifestazione "Un Mare di Champagne" ad Alassio giugno 2017

Luca Coslovich, barman professionista a livello internazionale, attualmente in servizio presso il Casino di Montecarlo

grande amico conosciuto nell'ultimo decennio, ha pubblicato diversi libri e partecipa a numerosi eventi del settore creando cocktails innovativi e ricercati, in ultimo quello realizzato per la manifestazione "Milano - Sanremo del gusto"

 manifestazione Wine in Sanremo ottobre 2016